THE BASIC PRINCIPLES OF ESTRADIZIONE

The Basic Principles Of estradizione

The Basic Principles Of estradizione

Blog Article



Salerno, uomo muore travolto da un ramo che si è spezzato per il vento: inutili i soccorsi, aveva 75 anni

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on-line.

L’estradizione è un aspetto cruciale del diritto internazionale che consente ai paesi di cooperare nella lotta contro la criminalità transnazionale.

Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso ad ogni forma di legittimo trattamento punitivo.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto advert altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

La procedura di estradizione tra l’Italia look at this website e gli Stati Uniti è un processo rigoroso che richiede tempo e attenzione ai dettagli. Ecco i passaggi chiave:

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. In caso di esito positivo viene inviata una comunicazione use this link al ministero della Giustizia straniero.

È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera per l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

It ordinarily is click enabled by a bilateral or multilateral treaty. Some states will extradite without a treaty, but People conditions are rare.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

Report this page